Prevenzione dei Traumi Dentali
I traumi dentali sono eventi piuttosto frequenti durante il gioco, lo sport o in seguito ad incidenti, soprattutto in casi in cui i denti del gruppo frontale, gli incisivi, risultino sporgenti.
Valutazione e correzione ortodontica precoce (ortodonzia intercettiva) della posizione dei denti del gruppo frontale troppo sporgente, rappresentano la forma piu’ efficace di prevenzione dei traumi.
A causa dell’impatto si possono verificare due situazioni: la frattura di una parte del dente e/o della radice o la perdita completa dell’elemento. In entrambi i casi è fondamentale porre la parte persa in soluzione fisiologica o, in mancanza di essa, acqua o latte e rivolgersi rapidamente all’odontoiatra. Questo valuterà se reimpiantare il dente espulso o reincollare il frammento. Molte ricerche hanno, infatti, dimostrato che il risultato del reincollaggio dei frammenti dentari nel tempo è senza dubbio la migliore metodica, estetica e funzionale, rispetto alla ricostruzione del dente con i materiali estetici.