Ortodonzia degli adulti

Ortodonzia per adultiIn alcuni casi gli adulti si rivolgono allo Specialista in Ortodonzia per risolvere problematiche che non riguardano solamente fattori estetici.

A volte essi intendono risolvere i problemi che hanno lasciato in sospeso durante la crescita, o magari chiedono un parere perché accusano dolori articolari spontanei dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (A.T.M.) mentre masticano o mentre riposano, oppure serrano i denti durante la notte in modo tale da avere dolore al risveglio, o ancora soffrono di cefalee che portano loro a chiedere il parere dallo Specialista in Ortodonzia.

In casi particolari possono avere bisogno di raddrizzare i denti per curare o evitare l’insorgere di malattie dei tessuti che li sostengono, o per predisporre la dentatura alla costruzione di protesi corrette, o per procedere all’inserimento di impianti dentari nella migliore posizione possibile.

L’estetica è una conseguenza di un trattamento ortodontico, ma non lo scopo primario. Creare gli spazi perché i denti stiano correttamente allineati, rendere possibile lo svolgimento di una corretta masticazione che permetta ai tessuti di sostegno di mantenersi sani, favorire lo sviluppo armonico della muscolatura ha spesso un effetto estetico sulla persona. Ci sono un’infinità di motivi, tutti ugualmente importanti, per prendersi cura del proprio sorriso a tutte le età.

La sempre maggiore richiesta di estetica anche durante la terapia ortodontica in pazienti giovani o adulti, ha indotto i professionisti del settore a trovare soluzioni alternative alle apparecchiature visibili di tipo tradizionale.

Le tecnologie più avanzate hanno così consentito il raggiungimento degli stessi traguardi terapeutici dell’ Ortodonzia tradizionale con l’utilizzo di apparecchiature “non visibili” di tipo fisso (Ortodonzia Linguale) o di tipo rimovibile (Invisalign®).